Fenomeno disseccamenti oliveti: nota tecnica dell’Osservatorio Fitosanitario

0
15
dissecc olivi

dissecc oliviSul fenomeno del disseccamento degli oliveti che ha colpito alcune zone della provincia di Lecce, l’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia ha emanato una nota tecnica nella quale espone i risultati e gli approfondimenti scientifici effettuati per prevenire, arginare ed eliminare le cause della patologia fitosanitaria.

“L’Area Politiche dello Sviluppo Rurale – ha specificato l’Assessore alle Risorse Agroalimentari

Fabrizio Nardoni – sta predisponendo gli atti amministrativi per adottare tutte le misure contingenti necessarie per affrontare l’emergenza fitosanitaria ed evitare l’ulteriore diffusione. Intanto, abbiamo già avviato il protocollo di comunicazione istituzionale al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e alla Commissione Europea previsto dalla normativa vigente in caso di epidemia fitosanitaria”.

“Voglio rassicurare olivicoltori e consumatori che il fenomeno, – ha precisato Nardoni – anche se produce effetti visibili agli impianti arborei olivicoli nelle zone interessate e attualmente circoscritte ad alcune aree della provincia di Lecce, non pregiudica in alcun modo la qualità delle olive, sia da mensa che da olio, né influisce sulle caratteristiche dell’olio che da esse se ne ricava.

Circolare tecnica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.