“Uso sostenibile degli agrofarmaci: criticità e opportunità alla luce del nuovo Piano di azione nazionale (PAN)”

0
65
Il prossimo 26 febbraio, alle ore 10:00, si terrà a Roma in Confagricoltura, Palazzo della Valle, il convegno dal titolo Uso sostenibile degli agrofarmaci: criticità ed opportunità alla luce del nuovo Piano di azione nazionale (PAN)”.

Il convegno, in particolare, ha l’obiettivo di mettere in luce le principali criticità del PAN in una fase in cui le amministrazioni competenti stanno esaminando le numerose osservazioni pervenute a seguito della consultazione pubblica.

Il convegno peraltro si inserisce in un quadro generale caratterizzato da diverse novità che riguarderanno il settore della difesa delle piante e, di conseguenza, il futuro delle produzioni agricole ed agroalimentari italiane.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 "Anno internazionale della salute delle piante” per sottolineare l'importanza dei vegetali per la sicurezza alimentare, per l'approvvigionamento di materie prime, per la biodiversità e per i diversi servizi forniti dagli ecosistemi agricoli e forestali.

Lo stesso “Green Deal”, presentato dal Presidente della Commissione Europea, coinvolgerà profondamente il settore agricolo e l’uso dei mezzi tecnici con la nuova strategia “dalla terra alla tavola” che ora riguarderà l'intera catena del valore del settore agro alimentare, dalla produzione al consumo.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.